0
venerdì 14 ottobre 2011

Vuoi Diventare Potente? Segui il TUO Interesse Personale!


La democrazia crea l’illusione della possibilità di scelta, del cambiamento.

In realtà questo non avviene, né mai è avvenuto o potrà realizzarsi per una semplice ragione: la democrazia concessa al popolo è la facoltà di scelta limitata dai suoi governanti, i quali anziché essere scelti dal popolo per l’appunto, al popolo concedono di essere scelti. 

Potrà sembrare una sfumatura, un sofismo ed invece è una differenza sostanziale: libertà di scelta è anche e soprattutto libertà di non scegliere. Il problema è dato dai governanti e la ragione è altrettanto semplice: non si diventa governanti, quindi potenti, per un caso fortuito. 

Una persona decide di diventare potente e per poterlo ambire deve mettersi nella condizione atta a perseguire tale obiettivo. C’è da chiedersi dunque che cosa spinga un individuo, un essere umano, a desiderare la gestione di un potere, sia esso politico, economico, religioso o collaterale ad uno di questi citati ad esempio. Le risposte possono essere molteplici ma fra tutte ne riporto una che mi convince più delle altre: l’interesse personale.

Gestire un potere equivale ad avere rapporti con i propri simili potenti, conseguentemente rientrare in una cerchia d’elite all’interno della quale il linguaggio è comune ed il fine è il medesimo: ottenere vantaggi di qualsiasi tipo e natura, per sé e per la propria famiglia, arricchire economicamente e quindi alimentare e consolidare attraverso il denaro il proprio potere; influenzare – ma si potrebbe usare qualche altro aggettivo - le persone che non hanno potere, il popolo, la gente cosiddetta, per i motivi più svariati, da quello politico a quello sessuale solo per citarne un paio, ma tutto sempre e solo con un medesimo fine: il tornaconto personale. 

La gestione del potere è marginalmente o addirittura apparentemente una gestione di fatto di un’impresa, di uno Stato, di un qualsiasi apparato.



Non esiste una strada sbagliata. Ogni strada ti porterà a una destinazione.


A presto!


Mario Pullini

Se hai letto fin qui, starai apprezzando questo Blog, 
perciò sono sicuro che anche "TI PREGO, MENTIMI",
il mio Nuovo Ebook di Racconti, ti piacerà. 

Clicca MI PIACE, 
lasciami un messaggio nella mia Pagina Facebook 
e TI REGALO subito il PRIMO CAPITOLO GRATUITO! 



                        


Oppure CLICCA QUI SOTTO per avere immediatamente 
con più di 150 PAGINE DI RACCONTI

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.



P.S. Vuoi sapere chi sono?  Contattami.

0 commenti:

Posta un commento