0

Anarchico




In questa Sezione  che ho voluto chiamare L'Anarchico puoi trovare tutti miei post di taglio polemico contro tutti gli aspetti del quotidiano (sociale, politico, economico, religioso, eccetera).


Ecco di seguito i post della mia Sezione L'Anarchico:


Vuoi Diventare Potente? Segui il TUO Interesse Personale!

La democrazia crea l’illusione della possibilità di scelta, del cambiamento.
In realtà questo non avviene, né mai è avvenuto o potrà realizzarsi per una semplice ragione: la democrazia concessa al popolo è la facoltà di scelta limitata dai suoi governanti, i quali anziché essere scelti dal popolo per l’appunto, al popolo concedono di essere scelti. 



Il Tuo Denaro Sta Per Diventare Carta Straccia
Il sistema economico/capitalistico sta concludendo il proprio ciclo vitale. 
Perché sta accadendo e perché ora? Le ragioni sono semplici e sono fisiologiche: quanto è sotto il sole (esso compreso) ha una durata limitata nel tempo: un inizio, una fase di culmine, una fine.
continua a leggere...


Tu Chiedi Lo Scontrino? Sei Un Imbecille.
Ci avrete fatto caso sicuramente: per avere lo scontrino fiscale, sempre più spesso bisogna chiederlo. Come se fosse un optional. E quando lo si reclama, altrettanto spesso si è guardati come a dei disonesti. Peggio: come a dei traditori. A voler significare: dunque tu sei uno di quegli imbecilli che crede in questa truffa che si chiama Stato italiano… 
continua a leggere...


Vorresti Essere Famoso Come Kirani James?
Oggi un atleta dell'isola di Grenada ha fatto suonare per la prima volta nella storia sportiva del suo Paese l'inno nazionale. E' ragionevole pensare che, al suo rientro in Patria, sarà accolto dalle massime autorità - oltrecché dai semplici connazionali - con il trattamento riservato a chi ha compiuto qualcosa di veramente speciale. 
continua a leggere...


La Tua  Società Del Futuro: Avrai Meno Figli E Sarai Più Amico Degli Animali
Mi trovo d'accordo con Vittorino Andreoli quando dice che il mondo non è mai cambiato come in questi ultimi quindici anni (come faccia a saperlo lui, o chiunque altro, è un fatto che desta stupore, ma si può credergli) e un cambiamento, che sia tale e non letteratural-lampedusiano, è qualcosa, forse per la prima volta, con cui dovremo fare davvero i nostri conti. 
continua a leggere...


Vorrei Telefonare A Qualcuno. Solo Per Dirgli Ciao
Di tanto in tanto vorrei telefonare a qualcuno, così, solo per dirgli: “ciao”… Ma non ci riesco quasi mai. Le telefonate sono strane, assomigliano sempre a qualcosa d’altro; telefonare in qualche modo solleva dalla responsabilità, dall’impegno di andare a visitare un amico, o di scrivergli. 
continua a leggere...


Il Nostro Complesso D'Inferiorità Nei Confronti Del Personaggio Pubblico
Se fino a ieri gli esseri umani si suddividevano sostanzialmente in poveri e ricchi ora tale distinzione è impropria, considerato che si può vivere da ricchi senza avere un quattrino in tasca. Il mondo occidentale è fondamentalmente composto da chi è personaggio pubblico da una parte e chi non lo è, dalla parte opposta.
continua a leggere...


L'Unico Partito Al Quale Mi Sento Vicino
Quando non riesci a prendere più posizione, è lì che le cose per te si sono complicate. Un momento hai l’illusione di pensarla in un determinato modo ma il tutto regge non più di due, tre secondi: crollato. Che cosa ha preso il suo posto? Un’idea contraria? Nemmeno per sogno. Oppure si, ma per non più dei due, tre secondi.
continua a leggere...


Pisapia a Milano: Non Ha Vinto Nessuno, Non Ha Perso Nessuno
La sinistra ha virtualmente vinto le virtuali votazioni politiche di ieri. Significa che gli italiani sono improvvisamente diventati maggioranza di sinistra? Non credo a quest'eventualità. Che cosa significa, dunque? Quantomeno che la destra ha perso? Forse nemmeno. E come può essere che una frangia politica abbia supremazia sulla propria avversaria senza che quest'ultima abbia perso e senza a sua volta avere vinto?
continua a leggere...


Il Nuovo Paganesimo Intellettuale, Sociale e Politico Italiano
Credo che quanto stia accadendo in Italia, politicamente, socialmente, stia facendo del nostro un Paese antesignano, come storicamente spesso è accaduto. Se è vero che noi esseri umani altro non siamo che animali, intesi come mammiferi e non nell'accezione dispregiativa del termine, non è altrettanto vero che gli altri animali, gli altri mammiferi ad esempio, siano organizzati tra loro come spesso viene dato credere, e dai quali fosse buona cosa prendere
esempio. 
continua a leggere...


Le Classi Sociali Spariranno...
Quando i lavoratori prenderanno atto o più propriamente accetteranno di essere i veri detentori del potere e quindi la smetteranno di cercare rifugio e distrazione presso i programmi televisivi, quelle immagini olografiche che rispondono al nome di nostra classe dirigente ritorneranno nel mondo delle idee di dove sono venute. 



Cosa Aspettiamo? Che Anneghino Tutti?
Che anneghino tutti, pochi (si fa per dire pochi) per volta? Che fine gli stiamo facendo fare? E’ perché sono brutti, perché non sono educati, perché quando arrivano non vengono a ringraziarci personalmente ad un ad uno noi italiani di aver loro permesso di sbarcare?


Crediamo Sempre Di Meno, Andiamo Di Più Al Mare
Tutti abbiamo notato l'esodo non solo d'estate verso le nostre spiagge come fenomeno di questi ultimi dieci anni: vera e propria carovana di sfollati in entrambi i sensi di marcia. Il mare è la nostra ultima spiaggia di esseri umani delusi da tutto al quale deleghiamo l'ingrato compito di farci dimenticare, possibilmente nell'arco delle dodici ore, a suon di raggi ultravioletti e coppe di gelato la nostra vita che non ci piace granché. 
continua a leggere...


La Guerra E' Bella Anche Se Fa Male
Eccola. Puntuale, è tornata. Chi sostiene di non averne sentito la mancanza, è in cattiva fede. Perché la guerra è bella, anche se fa male. Me lo sono chiesto mille e mille volte, da ragazzino, che cosa intendesse De Gregori, dicendo che la guerra è bella: la guerra è brutta, è terribile dicevano ma lui, con quelle note semplici e perfette, mi aveva convinto. 
continua a leggere...




Come Puoi Staccarti Da Una Persona Negativa
Letteratura, cinematografia: da sempre l'uomo rappresenta, attraverso la finzione, sé stesso e le proprie manie e follie. Il vampiro, tanto di moda adesso, che succhia il sangue e con esso l'energia vitale dagli altri, lo zombie, il morto/vivo che ha bisogno dei vivi per poter ritornare in vita, non vengono dal nulla: vengono direttamente dall'esperienza umana e altro non sono che allegorie di quanto accade nella vita reale. 
continua a leggere...




Come Si Tramanda Il Senso Di Colpa
Dunque Woody Allen riconosce il senso di colpa in termini di rimorso. Di cosa saremmo capaci, stando alle sue parole, se fossimo liberi dal senso di colpa? E soprattutto: cos'è? Per rispondere alla prima delle due questioni, dirò che, a mio immodesto modo di intendere non ne ho la più pallida idea, di cosa saremmo capaci. Non nego che d'acchito il mio pensiero è andato a soprusi, angherie, sopraffazioni, guerre, ingiustizie, e chi più ne ha più ne metta. continua a leggere...


Se c'è un luogo comune odioso, uno dei tanti, tantissimi che compongono la nostra cultura, societa, la nostra esistenza in ultima battuta, e che il potere, la manifestazione, l'esercizio dello stesso sia parte del nostro costrutto: che sia, come dire, fisiologico. Non è vero. O meglio, diventa fisiologico dal momento che si annida, insinua nelle nostre cavità; al pari di una malattia. continua a leggere...


Successe che, allorchè squillò il telefono in casa De Filippo, il signor Eduardo, con la flemma che tutti noi conosciamo e che aveva, sostiene chi lo ha conosciuto, intatta nel suo personaggio quanto nella vita reale, si apprestò a sollevare la cornetta per verificare chi fosse "o sh- cocciatore" che disturbava il suo riposo pomeridiano. continua a leggere...


Il centro commerciale è diventato il nuovo luogo di incontro. Quello che prima succedeva nelle piazze, nelle strade, oppure al cinema, nelle discoteche e nei bar ora avviene qui: le ragazze sfilano per i viali interni, proprio come se fossero viali cittadini, i ragazzi fanno loro la corte… beh, fare la corte è un’espressione che al giorno d’oggi fa un po’ ridere… diciamo che i ragazzi ci provano con le ragazze, le seguono, le approcciano come hanno sempre fatto, ma ora lo fanno qui, percorrendo le file di vetrine, su e giù per le scale mobili. continua a leggere...


Si è persa la magia dello spettacolo, nel cabaret, nella comicità. I comici puntano tutto sul consenso del pubblico, non rischiano più nulla, non propongono una propria originalità per timore di non suscitare la simpatia, immaginando che quest'ultima sia esclusivo appannaggio di un unico, determinato modo di intendere e condurre la vita contemporanea.

Una delle cause che dobbiamo eliminare è il modo in cui ci lasciamo dividere e soggiogare sulla base delle nostre diverse appartenenze religiose, razziali, politiche, sociali, e di una serie praticamente infinita di conflitti e divisioni. continua a leggere...



Come si è imposto il Potere nel mondo? Domanda delle domande. Risalire a quando, in causa di quale accadimento e in che modalità si sia verificato il primo caso di “sopruso” perpetrato ai danni di un essere pensante per mano di un proprio simile, è impossibile. continua a leggere...


Di questi tempi se ne parla molto, ma se ne è sempre parlato, per la verità. Nei momenti di crisi politica, economica, sportiva, civile, religiosa: ogni qualvolta si intraveda una malparata, i nostri governatori dai vari pulpiti, che siano il trono del presidente della Repubblica, quello del Papa o qualsivoglia altro scranno ufficiale, tirano in ballo la sacralità dell’unione tra italiani, forgiata nel bronzo nemico durante la prima guerra mondiale, la gloriosa grande guerra, del quale sangue versato si lavò nelle acque del Piave. continua a leggere...



Ciò che sta accadendo nel nostro Paese da qualche giorno, per il quale non c’è nemmeno bisogno di citare nomi o fatti tanto è il clamore, il dire e ridire da parte di tutti – dalla persona comune al più autorevole dei giornalisti – è l’ennesima situazione tipicamente nostrana che vede coinvolte alte sfere del potere in un pasticcio di costume, politica ed interessi di vario genere (anche qui non serve fare ricorso alla fantasia per andare immediatamente col pensiero alla natura di tali interessi). continua a leggere...


I miei libri per un periodo sono stati presenti nelle librerie: non lo so quante copie ne siano andate vendute, me ne sono dimenticato; non molte, tuttavia. Provo ad analizzare le ragioni di tale “fenomeno”. Primo, quello che ho scritto non piace… Non può essere. Non perché io escluda questa possibilità, al contrario, bensì perché per poter dire che un libro non è piaciuto è necessario averlo letto e quindi acquistato. continua a leggere...


La società impone un modello. Poi è vero che ognuno è come è, e che al mondo c'è posto per tutti, tuttavia se non aderisci al modello proposto, sei out. Sei un ciccione, uno sfigato, un vecchio. Solo fino a qualche anno fa, la moda, l'aspetto fisico, l'immagine generalmente condizionava principalmente alcuni settori, professioni: erano tirati come fotomodelli quegli uomini e quelle donne che, per ragioni strettamente legate al proprio lavoro - ad esempio operatori del settore dell'intrattenimento, oppure dell'abbigliamento, o dell'estetismo - erano tenuti a dare di se un'immagine di dinamicità, eleganza, cura del proprio corpo. 



Ieri sono stato al centro commerciale.
C'era varia umanità, come puoi immaginare. continua a leggere...


Tentare un’analisi seria di ciò che sta accadendo nella società civile odierna, potrà sembrare folle. D’altra parte, per quanto riluttante o addirittura inutile sia percepito il solo pensiero volto a esaminare quanto, cosa e come sia accaduto quanto è accaduto negli ultimi quindici anni alla comunità delle persone di questo Paese, risulta nonostante tutto attraente o addirittura irrinunciabile. continua a leggere...


Non conosco le ragioni private, personali che hanno portato l'uscente Presidente del Brasile a negare l'estradizione di Cesare Battisti dal proprio Paese all'Italia: le ragioni pubbliche sono sulle pagine di tutti i giornali e ben le conosciamo, le private, posto che ve ne siano, sono sconosciute. Certo è una decisione talmente impopolare e irragionevole da lasciar pensare vi siano delle forti motivazioni. continua a leggere...


Le guerre, purtroppo, sono state e continuano ad essere uno dei fondanti del sistema economico capitalistico mondiale: laddove non ve ne siano, se ne debbono creare. L'economia è basata sull'uso delle armi, non solamente per un fatto di produzione e consumo industriale, ma soprattutto perché alla base della stessa c'è un dualismo, il dare/avere.


Il plebeo è sentimentale. Crea rapporti persino con la propria auto: per questa ragione i costruttori di automobili applicano dei nomi ai loro prodotti. continua a leggere...


A quanti di noi è capitato, a seguito di un torto subito, di fronte a un’ingiustizia rimasta senza punizione, desiderare ardentemente, con tutta l’anima di fare giustizia da se? Il sentimento nascente da situazioni disequilibrate, nelle quali il “debole” è fatto oggetto di sopruso, è dei sentimenti umani certo tra i più forti, nitidi. Va detto che tali situazioni quasi mai sono realmente punite in maniera consone alla propria efferatezza; fatto per cui può ingenerarsi in noi la volontà di “pareggiare” il conto rimasto sospeso, quand’anche la situazione non ci veda direttamente coinvolti. continua a leggere...


Non lo so se questo mio sia un atteggiamento, una reazione che ha come obiettivo altro da ciò che è ingenerata. Fatto è che mi trovo a scontrarmi con chicchessia a riguardo di qualsivoglia argomento, situazione, notizia. E ciò fa di me inevitabilmente un anarchico. Un filo-islamico, un comunista. Comunista reazionario cattivo e insensibile. Che strano che di me abbia tutt’altra opinione. Ma storia insegna che non v’è nulla di meno propugnabile del proprio pensiero, quando questo in qualche modo non corrisponde a una linea generale, comune. 





L'intelligenza rende atei. Non solo cancella la fede, fa piazza pulita dei valori. Un uomo senza Dio è un uomo senza paura delle Istituzioni, siano esse di ordine religioso quanto sociale, ed un uomo senza paura è potenzialmente capace di qualsivoglia azione, non riconoscendo egli autorità alcuna, tanto in cielo quanto in terra.   
continua a leggere...

Il riferimento alla malattia mentale da tempo è entrato nel linguaggio quotidiano. Dare del matto a una persona è fatto usuale, in taluni casi può essere sinonimo di particolarità, originalità. Che cosa sappiamo, dei matti? Spesso sono i protagonisti delle nostre barzellette, che ci fanno piegare dalle risate. Ci siamo mai chiesti perché?Il matto è sostanzialmente il «diverso», e in questo destino è in compagnia di omosessuali, handicappati, animali. L'avversione alla diversità, in senso generale, fa parte della storia dell'umanità: è pressoché impossibile stilare un elenco delle sole guerre scoppiate in quanto crisi di rapporti tra popolazioni diverse per cultura continua a leggere...

Anzitutto mi presento: Mario Pulliniclasse 1966, nato, cresciuto e tuttora residente a Vittorio Veneto, città di circa trentamila abitanti, sede vescovile, nata dalla fusione tra i comuni di Serravalle e Ceneda, centri di origine romanica, il primo, longobarda il secondo. Non dirò muschi e licheni al nord, altrimenti diventa un compito di quarta elementare con la maestra Adele Poli, che saluto. Diploma magistrale presso il collegio d'ordine delle Suore Giuseppine (una classe di venticinque studenti, io e Otello eravamo i soli due maschi, non aggiungo altro). Iscrizione presso Scienze Politiche, girata a Pedagogia una volta passato Microeconomia: la matematica non sarà mai il mio mestiere, cantava il poeta! continua a leggere...



Ci sono ragioni di varia natura che concorrono al fine di allontanare tra loro due persone, dividere una coppia. Tento di analizzarne una. Da quanto tempo gli esseri umani hanno una vita media di settanta, ottant'anni? Da un tempo relativamente breve, stiamo parlando di non più di un paio di secoli. continua a leggere...


Quand'ero ragazzo, agli inizi degli anni Ottanta, chi palesava pensieri contestatori, oppure ambiva a diventare scrittore, attore, generalmente un artista o comunque manifestava propositi e idee contrari alla linea comune, era guardato con
curiosità, con compatimento.