0
mercoledì 23 marzo 2011

Crediamo sempre di meno in Dio: tutti al mare!



Se i tragici eventi occorsi recentemente ancora non hanno dato tregua, per contro i santi numi ci stanno regalando delle giornate da fare invidia a giugno. E' già tempo di fuga dalla città dunque, per riparare nel fine settimana presso quello che inconfutabilmente è assurto a ultimo degli eden: il mare. 


Tutti abbiamo notato l'esodo non solo d'estate verso le nostre spiagge come fenomeno di questi ultimi dieci anni: vera e propria carovana di sfollati in entrambi i sensi di marcia. Il mare è la nostra ultima spiaggia di esseri umani delusi da tutto al quale deleghiamo l'ingrato compito di farci dimenticare, possibilmente nell'arco delle dodici ore, a suon di raggi ultravioletti e coppe di gelato la nostra vita che non ci piace granché. 


Viviamo un tempo di cambiamenti su tutti i fronti, specie in relazione ai cosiddetti valori: non solo abbiamo perso la simpatia nei confronti del sistema in cui ci troviamo a vivere, ma ben più nel profondo si è aperta in ognuno di noi una voragine che difficilmente saremo in grado di richiudere: in altre parole ci stiamo ateizzando, stiamo perdendo Dio e la credenza che dopo la morte fisica ci sia un Aldilà. 


Questo ad un livello conscio quanto inconscio: la maggior parte delle persone con tutta probabilità continua ad avere fede, malgrado ciò immagino vi sia in esse latente il sospetto, molto meno fievole di quanto sia stato storicamente, che quella di Dio altro non sia se non una gigantesca balla che chi gestisce il potere abbia tramandato nei secoli allo scopo di tenere spaventate, quindi controllabili, le genti. 


Ergo, le persone tendono a godere del presente, ipotecano sempre meno la felicità proiettandola nel futuro. Andare al mare è un godimento alto (iodio, sole, bagni d'acqua e di folla) contro un investimento relativamente basso. Buon inizio stagione a tutti.


Non esiste una strada sbagliata. Ogni strada ti porterà a una destinazione.


A presto!


Mario Pullini




Se hai letto fin qui, starai apprezzando questo Blog, 
perciò sono sicuro che anche "TI PREGO, MENTIMI",
il mio Nuovo Ebook di Racconti, ti piacerà. 

Clicca MI PIACE, 
lasciami un messaggio nella mia Pagina Facebook 
e TI REGALO subito il PRIMO CAPITOLO GRATUITO! 



                        


Oppure CLICCA QUI SOTTO per avere immediatamente 
con più di 150 PAGINE DI RACCONTI

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.



P.S. Vuoi sapere chi sono?  Contattami.

0 commenti:

Posta un commento