0
mercoledì 19 gennaio 2011

La Novella Dolce Vita Del Popolo Italiano



La società impone un modello. Poi è vero che ognuno è come è, e che al mondo c'è posto per tutti, tuttavia se non aderisci al modello proposto, sei out. Sei un ciccione, uno sfigato, un vecchio.


Solo fino a qualche anno fa, la moda, l'aspetto fisico, l'immagine generalmente condizionava principalmente alcuni settori, professioni: erano tirati come fotomodelli quegli uomini e quelle donne che, per ragioni strettamente legate al proprio lavoro - ad esempio operatori del settore dell'intrattenimento, oppure dell'abbigliamento, o dell'estetismo - erano tenuti a dare di se un'immagine di dinamicità, eleganza, cura del proprio corpo.


Negli ultimi dieci anni, questo è assurto a vero e proprio fenomeno fino a diventare, in brevissimo tempo, una regola: quale che sia la professione, la fascia sociale, il livello culturale il nuovo linguaggio del corpo è diventato linguaggio comune: si possono vedere un operaio e un avvocato, coetanei, parlare tra di loro, e non notare pressoché alcuna differenza nell'aspetto, pardon, nel look. Questo è bene, per quanto riguarda il senso di uguaglianza.


Tuttavia, questa novella dolce vita che il popolo italiano sta attraversando, molto diversa da quella degli anni cinquanta ma pure molto simile per quanto concerne la superficialità e l'ignoranza nell'affrontare - o più propriamente non affrontare - i temi e i problemi personali e collettivi, se anche apparentemente ha avvicinato le persone livellando i ceti sociali (il già citato avvocato trentenne può avere meno soldi in tasca del suo coetaneo operaio) è pur vero che lo ha fatto percorrendo un versante sì trasversale, apolitico, areligioso, aculturale, il quale, al posto di avvicinare le menti e i cuori delle persone, lo ha fatto con i corpi.

Non esiste una strada sbagliata. Ogni strada ti porterà a una destinazione.


A presto!


Mario Pullini




Se hai letto fin qui, starai apprezzando questo Blog, 
perciò sono sicuro che anche "TI PREGO, MENTIMI",
il mio Nuovo Ebook di Racconti, ti piacerà. 

Clicca MI PIACE, 
lasciami un messaggio nella mia Pagina Facebook 
e TI REGALO subito il PRIMO CAPITOLO GRATUITO! 



                        


Oppure CLICCA QUI SOTTO per avere immediatamente 
con più di 150 PAGINE DI RACCONTI

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.



P.S. Vuoi sapere chi sono?  Contattami.

0 commenti:

Posta un commento