0
martedì 31 maggio 2011

Tu, Italiano, Tutto Teso All'Accrescimento Della Tua Cerchia

Credo che quanto stia accadendo in Italia, politicamente, socialmente, stia facendo del nostro un Paese antesignano, come storicamente spesso è accaduto. Se è vero che noi esseri umani altro non siamo che animali, intesi come mammiferi e non nell'accezione dispregiativa del termine, non è altrettanto vero che gli altri animali, gli altri mammiferi ad esempio, siano organizzati tra loro come spesso viene dato credere, e dai quali fosse buona cosa prendere
esempio. 

Gli animali non sono organizzati tra loro, o per meglio dire, non sono giunti a un accordo se non attraverso la legge della supremazia, certamente non grazie ad un consiglio di saggi. A personale modo di intendere, non reputo il raziocinio, ossia la peculiarità che ci distingue dagli altri animali, un aspetto della natura nostra di umani, tale da distoglierci dal senso dell'esistenza in vita di tutte, credo, le creature del nostro Pianeta: preservare, in qualsivoglia forma e derivazione, sé medesimi. 

Ne deriva che ognuno di noi, in grazia della propria intelligenza, posizione sociale, dal caso, o fortuna, che l'incedere ci ha riservato benigna o avversa, dalla personalità più o meno votata all'aggressività eccetera è teso all'accrescimento, per usare questo termine, della propria persona ed eventualmente a quello delle persone che in qualche modo formano il proprio nucleo, siano essi familiari o amici. 

Che questo fenomeno si verifichi a dannodirettamente o indirettamente, di altri è un dato di fatto osservabile presso qualsiasi specie animale, compresa la nostra, naturalmente. Perché l'Italia un Paese antesignano, dunque? Perché l'Italia ha aperto una strada, peraltro tutt'altro che nuova nella Storia dell'Umanità ma, pareva, abbandonata nei decenni succedutisi dall'Illuminismo Europeo, che sarà molto difficile per gli altri Paesi non ripercorrere. La strada di un paganesimo intellettuale, sociale, politico che ha radice nel naturale desiderio, di ognuno, di supremazia.



Non esiste una strada sbagliata. Ogni strada ti porterà a una destinazione.


A presto!


Mario Pullini

Se hai letto fin qui, starai apprezzando questo Blog, 
perciò sono sicuro che anche "TI PREGO, MENTIMI",
il mio Nuovo Ebook di Racconti, ti piacerà. 

Clicca MI PIACE, 
lasciami un messaggio nella mia Pagina Facebook 
e TI REGALO subito il PRIMO CAPITOLO GRATUITO! 



                        


Oppure CLICCA QUI SOTTO per avere immediatamente 
con più di 150 PAGINE DI RACCONTI

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.



P.S. Vuoi sapere chi sono?  Contattami.

0 commenti:

Posta un commento