0
venerdì 31 dicembre 2010

Economia



Le guerre, purtroppo, sono state e continuano ad essere uno dei fondanti del sistema economico capitalistico mondiale: laddove non ve ne siano, se ne debbono creare. L'economia è basata sull'uso delle armi, non solamente per un fatto di produzione e consumo industriale, ma soprattutto perché alla base della stessa c'è un dualismo, il dare/avere.

Questo dualismo deve trovare terreno fertile, per potere protrarsi, nelle coscienze, nelle anime delle persone, e purtroppo si manifesta nel senso di amico/nemico: qualsiasi disciplina, attività in qualsivoglia aspetto della
nostra esistenza (sport, lavoro, religione ecc.ecc.) si fonda su questo senso duale.

Se così non fosse, se fossimo tutti amici, tutti d'accordo su tutto, l'economia non potrebbe esistere, in quanto il baratto ad esempio, primigenia forma di interazione tra esseri umani, non è fonte di economia: l'economia si poggia su uno squilibrio di scambio. In altre parole dice: rendimi di più di quanto ti ho dato.

Con simili premesse non c'è da stupirsi che, in nome di astrazioni come patria, onore, proprietà, gli esseri umani abbiano mandato al macello milioni di altri esseri umani, e continuino a farlo.
Sono stato anch'io in luoghi simili, sono stato a Mauthausen, e poi nelle Risiere di S. Saba, oppure a guardare le foibe.

Sono luoghi silenziosi, indelebilmente intrisi di sangue.
Solo in montagna non mi prende questa sensazione: seppure le testimonianze non manchino, la montagna ha il potere magico di confondere il dolore del passato con la meravigliosità della natura.
Ma credo tu mi capisca.

Non esiste una strada sbagliata. Ogni strada ti porterà a una destinazione.


A presto!


Mario Pullini




Se hai letto fin qui, starai apprezzando questo Blog, 
perciò sono sicuro che anche "TI PREGO, MENTIMI",
il mio Nuovo Ebook di Racconti, ti piacerà. 

Clicca MI PIACE, 
lasciami un messaggio nella mia Pagina Facebook 
e TI REGALO subito il PRIMO CAPITOLO GRATUITO! 



                        


Oppure CLICCA QUI SOTTO per avere immediatamente 
con più di 150 PAGINE DI RACCONTI

Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.



P.S. Vuoi sapere chi sono?  Contattami.

0 commenti:

Posta un commento